Certificazioni e tarature trasduttori di coppia

I TRASDUTTORI DI COPPIA

I trasduttori per attrezzature con il controllo della coppia vengono definiti in diversi modi: trasduttori di coppia, sensori di coppia e torsiometri.

I trasduttori hanno il compito di testare e verificare che la coppia dichiarata applicata da chiavi dinamometriche manuali, pneumatiche, idrauliche o elettriche sia corretta.

 

Certificazioni e tarature trasduttori di coppia - Uvit

Qual è la corretta procedura di calibrazione dei trasduttori di coppia?

Poiché è il trasduttore di coppia che verifica la chiave dinamometrica, è fondamentale calibrare il trasduttore regolarmente, si richiede solitamente una calibrazione annuale.

È importante ricordare che i trasduttori sono strumenti di laboratorio delicati e accuratamente regolati e devono essere trattati come tali. Al contrario, gli strumenti che testano – chiavi dinamometriche – sono spesso utilizzati in ambienti difficili (ambienti industriali, condutture, centrali elettriche, cantieri).

Generalmente c’è anche una differenza significativa quando si tratta di precisione nelle chiavi dinamometriche e nei trasduttori di coppia.

Le chiavi avranno una precisione dal 2% al 5%, a seconda del tipo, modello e produttore. I trasduttori, d’altra parte, produrranno una precisione dallo 0,25% all’1%.

banco calibrazione trasduttori

CALIBRAZIONI E TARATURE PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO

Se hai bisogno di assicurarti che i tuoi trasduttori di coppia siano pronti per fare il loro lavoro, UVIT può aiutarti.

Siamo un laboratorio di taratura in fase di accreditamento ISO 17025/A2LA specializzato nella taratura della coppia

CONTATTACI SUBITO!

Per avere informazioni dettagliate sulle calibrazioni e tarature dei
trasduttori di coppia

Search
Generic filters
close-link
Vai alla barra degli strumenti