Moltiplicatori di coppia

COSA SONO I MOLTIPLICATORI DI COPPIA?

Sono unità compatte con all’interno un meccanismo di trasmissione epicicloidale, che consente di moltiplicare per un fattore fisso la coppia fornita in input da una chiave dinamometrica.

SCEGLI IL TUO PRODOTTO

SCEGLI FRA UNA VASTA GAMMA DI MOLTIPLICATORI DI COPPIA
QUELLI PIÚ ADATTI ALLE TUE ESIGENZE OPPURE
CONTATTACI 02.5516084

QUANDO SI USANO
I MOLTIPLICATORI DI COPPIA?

Quando si devono effettuare serraggi manuali a una coppia prestabilita si utilizzano le chiavi dinamometriche, tuttavia tale strumento, assai diffusso ha un limite pratico nei serraggi ad alte coppie.

Infatti più si aumenta la coppia di serraggio più deve aumentare il carico applicato all’impugnatura oppure si deve aumentare la lunghezza della leva.

Entrambe le opzioni hanno evidenti limiti di sicurezza e praticità.

Per esempio, una chiave che deve serrare sino a 1.000 N·m avrà un’impugnatura lunga 1,7 metri. Si tratta di una lunghezza notevole, poco pratica e maneggevole.

Se poi si dovessero effettuare serraggi applicando coppie di 2.000 o 3.000 N·m lo spazio di manovra il più delle volte non sarebbe sufficiente e inoltre all’aumentare della lunghezza  dell’impugnatura aumentano i rischi che lo strumento si stacchi dal dado.

La soluzione per superare tali problemi è data dai moltiplicatori di coppia.

Il fattore di moltiplicazione può essere 5:1, 25:1 o perfino 125:1 per applicazioni con coppie elevatissime. Questo significa che per una specifica applicazione è possibile utilizzare una chiave dinamometrica molto più piccola e il peso combinato della chiave più quello del moltiplicatore è spesso inferiore al peso di una singola chiave di grandi dimensioni.

Per esempio, se vogliamo applicare 1.000 N·m una chiave dinamometrica peserà circa 5,8 kg mentre utilizzando un moltiplicatore con una chiave di capacità inferiore si raggiunge un peso inferiore a 3 kg e una lunghezza della leva di solo 319 mm contro 1,7 metri.

PERCHE SCEGLIERE UVIT

UVIT dagli anni ’60 distribuisce in esclusiva in Italia strumenti di serraggio con controllo di coppia prodotti dalla britannica  Norbar.

I moltiplicatori Norbar Handtorque® costituiscono la più completa gamma di moltiplicatori di coppia esistente sul mercato. I prodotti standard sono disponibili fino a 47.500 N•m (35.000 lbf•ft) e “speciali” fino a 300.000 N•m (220.000 lbf•ft).

Sono inoltre disponibili una serie di “prolunghe” per raggiungere bulloni di difficile accesso e una gamma completa di trasduttori di coppia per il monitoraggio estremamente accurato della coppia.

CONTATTACI SUBITO!

Riceverai un’offerta personalizzata in funzione delle tue esigenze, della tua applicazione e del tuo budget

Search
Generic filters
close-link
Vai alla barra degli strumenti