

InterBolt è un sistema di monitoraggio intelligente del carico dei bulloni poichè integra il monitoraggio direttamente nel bullone o nella vite prigioniera.
La tecnologia InterBolt consente il monitoraggio del carico dei bulloni in tempo reale e di individuare gli elementi di fissaggio allentati da remoto, eliminando la necessità di ispezioni manuali in loco.
InterBolt è disponibile per un’ampia gamma di bulloni e viti prigioniere, con diametri a partire da M20 e senza un limite massimo per il diametro.
La tecnologia InterBolt può essere integrata anche in bulloni forniti dal cliente.
Il miglior modo per assicurare la massima integrità delle giunzioni bullonate è misurarne il carico, ovvero la tensione, anziché la coppia.
La misura diretta del carico dei bulloni richiede apparecchiature specializzate e tecnici in loco, rendendo la misura stessa un’operazione spesso complessa o non praticabile.
La tecnologia InterBolt integra il monitoraggio direttamente nel bullone o nella vite prigioniera.
Nel bullone viene praticato un foro del diametro di 4 mm in cui viene inserito un perno di misura, fissato al fondo del foro con una speciale tecnica che ne garantisce l’unione permanente. Il data cap (che misura e trasmette i dati) e l’elemento di riferimento vengono assemblati nella parte superiore del bullone o della vite prigioniera.
Quando si applica un carico al bullone questo si allunga, come una molla molto rigida. L’allungamento del bullone è direttamente proporzionale al carico applicato su di esso. Di conseguenza, con il variare del carico varia anche lo spazio tra l’elemento di riferimento e il perno di misura. Il data cap misura con estrema precisione lo spazio creato dall’allungamento e lo converte elettronicamente in misura del carico applicato al bullone.
InterBolt è calibrato per l’intero intervallo del carico sul bullone, da zero fino al limite di snervamento.
Il carico target viene pre impostato in InterBolt in base ai requisiti dell’applicazione per l’accensione dell’indicatore LED con luce rossa, ambra o verde. È possibile leggere il valore esatto del carico e registrarlo via rete con un tablet.
InterBolt comunica i dati di carico del bullone tramite un segnale wireless di tipo LoRa, a basso consumo ed elevata portata. La tecnologia e la gestione del consumo energetico di questo straordinario sistema consentono una durata della batteria di 15 anni e una portata di 1 km.
Il sistema InterBolt offre semplici gateway opzionali che consentono di collegare il segnale LoRa a reti cellulari, Ethernet e wifi per l’integrazione con le reti dei clienti o le applicazioni InterBolt sul cloud.
Elevata precisione (97%) delle misure del carico dei bulloni
Monitoraggio remoto tramite piattaforma cloud per l’accesso ai dati di carico in tempo reale, 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno
Monitoraggio locale grazie al LED integrato (luce di colore rosso/ambra/verde) o remoto con tablet e altri dispositivi di interfaccia
Questo sistema elimina la necessità di ispezioni manuali in loco che richiedono apparecchiature specializzate e sono spesso complesse e non praticabili.
Batteria della durata di 15 anni
Portata delle comunicazioni wireless di 1km
Design robusto
Protezione ingressi IP68
Collaudato per impatti fino a 1000g
Esteso intervallo di temperature