Macchina a induzione
Macchina a induzione per riscaldamento dei materiali ferrosi di elevata potenza ed eccezionale efficienza poichè crea il calore direttamente all’interno del metallo ad una profondità di 6 mm portando al calore rosso (800 °C circa) una superficie di 20×25 mm con profondità 6 mm in un solo secondo.
L’assenza di fiamme libere consente di lavorare anche nei pressi di cavi, tubi ed altre parti sensibili al calore.
Le fiamme alimentate ad ossigeno e/o miscele portano la temperatura superficiale del metallo oltre i 3.000°C, con inevitabile modifica delle caratteristiche strutturali dello stesso.
Il riscaldamento a induzione genera il calore solo nel punto richiesto, può portare rapidamente il metallo a temperature molto elevate, ma sono sufficienti 5-600 °C per effettuare le più comuni operazioni di raddrizzatura, piegatura, sostituzioni di perni, cuscinetti, braccetti, bulloni ecc
La macchina a induzione è gestita da un potente processore ARM-Cortex M4 di ultima generazione con esclusiva tecnologia T-DIP (Digital Induction Processing) che garantisce al tempo stesso la completa affidabilità del processo, un’elevata precisione della regolazione e un alto grado di adattabilità alle diverse condizioni operative.
Caratteristiche tecniche
- Potenza max: 22kW
- Regolazione della potenza su 10 livelli, può lavorare per ore ininterrottamente
- Frequenza: autoregolazione 10- 50 kHz
- Alimentazione: 380-400V, 3Ph, 32A
- Riscaldamento su ferro 25×20 mm. con profondità 6 mm. in 1 secondo
- Raffreddamento a liquido
- Per questa versione e prevista la lunghezza del fascio tubi di 7 m
- Cavo alimentazione 10 m
- Fornita di ruote per la movimentazione e golfari di sollevamento
Unica nel suo genere
Questa macchina è in grado di adattarsi automaticamente a una vasta gamma di induttori per gli usi più disparati e delle più varie misure, consentendo operazioni impossibili con qualsiasi altra macchina. La gamma degli induttori gestita dal nostro microprocessore è praticamente infinita.
Veloce ed economica
Veloce: bastano pochi secondi per ottenere l’effetto desiderato: in un solo secondo porta al calor rosso una superficie di 20×25 mm. per 6mm. di profondità’.
Economica: nonostante l’elevata potenza, dati i tempi di lavoro ridottissimi, i consumi sono irrisori.
In termini monetari il risparmio è sempre superiore al 50% rispetto alle bombole.
Trasformatore d’isolamento
Per dare la massima garanzia all’operatore, anche nelle condizioni più sfavorevoli, come nel caso di impianto elettrico difettoso ed obsoleto. Ha superato severi test con sofisticate apparecchiature ed ha ottenuto tutte le certificazioni previste dalla normativa europea, anche per quanto concerne le emissioni di campi elettroma-gnetici.
Particolarmente indicata
Per il serraggio e disseraggio di tiranteria cava, nella costruzione e manutenzione di grandi im-pianti industriali e di produzione di energia.
Disponiamo di induttori per il serraggio e disserrag-gio di tiranteria cava, fino alla lunghezza di 1500 mm.