Macchine a induzione

COS'É IL SERRAGGIO A INDUZIONE MAGNETICA?

Il principio utilizzato nel serraggio a induzione magnetica è molto semplice: con un’apposita macchina a induzione magnetica si scalda la vite (o tirante) su cui è avvitato il bullone e il riscaldamento determina un suo allungamento. Con l’allungamento diventa facile avvitare o svitare il bullone.

SCOPRI QUESTO PRODOTTO

SCOPRI TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE A INDUZIONE OPPURE
CONTATTACI 02.5516084

macchine a induzione

COME FUNZIONANO
LE MACCHINE A INDUZIONE?

La macchina preposta al riscaldamento è generalmente di piccole dimensioni e dotata di ruote per poter essere spostata dove occorre. Al passaggio di corrente elettrica un induttore genera un campo magnetico che produce un effetto scaldante. La macchina è anche dotata di un proprio sistema di raffreddamento.

QUANDO SI UTILIZZANO
LE MACCHINE A INDUZIONE?

Il serraggio a induzione è generalmente destinato a bulloneria speciale: tiranti di ancoraggio di turbine, impianti industriali,compressori o valvole speciali, su giunzioni speciali in campo idroelettrico. Con il riscaldamento del tirante è possibile eseguire serraggio o disserraggi di precisione che non danneggiano i tiranti.
Rispetto ad altri metodi di riscaldamento dei tiranti, con le macchine a induzione magnetica si ha il vantaggio di non esporre gli operatori al contatto con parti roventi e quindi al rischio di ustioni in quanto vengono scaldati solo pochi segmenti dei tiranti.