

Il kit comprende: 4 carrelli a rulli, 2 timoni, 2 piattaforme girevoli 2 barre di collegamento 2 piastre di livellamento 1 scatola metallica
Pattini per tragitti brevi e variabili, adatti alla movimentazione di carichi moderatamente pesanti,
es. macchine o parti di macchine, e per lavori di montaggio.
Permettono la traslazione anche su percorsi curvilinei mediante l’uso di piattaforme girevoli, installate sui carrelli.
A ciascuna piattaforma si fissa un timone, con il quale si può guidare il carico. Agire sul timone solo quando i carrelli sono in movimento.
Il diametro di sterzata minimo è di 3 metri.
Le portate di carico massime si riferiscono sempre ad una superficie di acciaio in grado di sopportare i carichi esercitati dai rulli.
Per ragioni di sicurezza, la portata di un insieme di carrelli è calcolata in modo che due carrelli possano sopportare l’intero carico per spostamenti su piani irregolari.
Eventuali problemi sono evitabili scegliendo carrelli con rulli di diametro maggiore.
Per un facile controllo visivo dell’allineamento e della direzione del carico, è sufficiente inserire gli angolari metallici nell’apposita fessura dei carrelli a rulli.
Per una movimentazione sicura dei carichi è importante non tanto la portata dei carrelli quanto la natura del piano di scorrimento.
Un pavimento in piastrelle è inadatto, ed è sconsigliata la traslazione su macadam e calcestruzzo. In questi casi, si raccomanda la predisposizione di piastre d’acciaio dello spessore minimo di 10 mm.
La compensazione della differenza in altezza rispetto ai carrelli provvisti di piattaforme girevoli viene effettuata mediante piastre di livellamento.