Banchi di controllo e certificazione

SCEGLI IL TUO PRODOTTO

SCEGLI FRA UNA VASTA GAMMA DI BANCHI DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE
QUELLI PIÚ ADATTI ALLE TUE ESIGENZE
OPPURE CONTATTACI 02.5516084

Gli strumenti di serraggio garantiscono, se nuovi al momento dell’acquisto, un determinato livello di precisione nel serraggio di dadi e bulloni tramite la coppia sviluppata dallo strumento stesso.

In particolare i prodotti professionali sono corredati da un certificato di taratura, emesso da un laboratorio accreditato (secondo la normativa EN ISO/IEC 17025:2017) o da un laboratorio che dispone di strumenti di taratura tracciabili, che indica la precisione dello strumento (± X %) dopo aver effettuato un determinato numero di serraggi ripetuti con la medesima capacità.

Le prove circa la capacità e accuratezza dello strumento sono disciplinate da normative internazionali (certificati di calibrazione secondo la normativa EN ISO 6789:2017) al fine di dare omogeneità ai valori e soprattutto sicurezza circa i serraggi che si vanno ad effettuare (pensate alla criticità di alcuni serraggi nel settore aerospaziale o petrolchimico).

calibrazione chiave dinamometrica

BANCHI DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE

I banchi di certificazione e controllo sono tutti corredati da un trasduttore in grado di rilevare con precisione la coppia sviluppata e rendere disponibile il dato per i calcoli sulle performance dello strumento di serraggio.

A sua volta il trasduttore deve essere periodicamente certificato tramite un banco prova costituito da aste e pesi (anch’essi certificati).

I banchi sono realizzati in funzione dello strumento di serraggio da certificare: tra una chiave dinamometrica e un avvitatore cambia non solo la struttura fisica dello strumento ma soprattutto la capacità di serraggio espressa in N•m.

Esistono almeno 4 categorie di base (con moltissime varianti in funzione della capacità di serraggio dello strumento) relativamente ai banchi di controllo e certificazione:

  • Banchi per trasduttori
  • Banchi per chiavi dinamometriche
  • Banchi per avvitatori
  • Banchi per chiavi idrauliche

PERCHÉ RIVOLGERSI A UVIT

Con oltre 20 modelli di banchi di controllo e certificazione UVIT ha l’offerta più completa e qualificata per chiunque voglia effettuare controlli e certificazioni con tracciabilità UKAS degli strumenti di serraggio.

Da quasi 50 anni ci occupiamo di serraggi e misurazione della coppia di serraggio come distributore esclusivo Norbar per l’Italia.

Proponiamo vendita, assistenza, riparazione e certificazione degli strumenti di serraggio di qualsiasi capacità e delle principali marche.

CONTATTACI SUBITO!

Riceverai un’offerta personalizzata in funzione delle tue esigenze, della tua applicazione e del tuo budget