Gli Avvitatori Dinamometrici

Gli avvitatori dinamometrici sono strumenti per il serraggio di dadi e bulloni capaci di sviluppare una forza di serraggio (coppia che si misura in newton metri Nm) anche estremamente elevata fino a 300.000 Nm.

AVVITATORI
PROFESSIONALI E NON

Esistono moltissimi avvitatori per il serraggio professionali e non, la discriminate tra uno strumento professionale e uno non professionale è la capacità di fornire o meno una buona approssimazione circa la forza di serraggio applicata in Nm.

Un avvitatore hobbistico o anche professionale può essere considerato e utilizzato come strumento di serraggio ma il fatto che non permetta di conoscere la coppia applicata né fa uno strumento di serraggio non professionale.

Gli avvitatori professionali permettono quindi di conoscere la coppia applicata nel serraggio. Ne esistono almeno di quattro tipologie: manuali (chiavi dinamometriche abbinate a moltiplicatori di coppia), avvitatori pneumatici, avvitatori elettrici, avvitatori a batteria.

lettura della coppia su avvitatore Pneutorque
serraggio avvitatore ebt norbar

QUANDO VENGONO UTILIZZATI?

Gli avvitatori professionali vengono utilizzati in tutte quelle applicazioni dove è necessario conoscere la coppia applicata nel serraggio quali per esempio: montaggi industriali, accoppiamento di flange,  montaggio di pale eoliche,  montaggio di rotaie, carpenterie e gru.

Gli avvitatori professionali vengono anche utilizzati per la verifica di serraggi già effettuati.

Come si utilizza un avvitatore?

Il nostro video tutorial spiega come utilizzare in sicurezza un avvitatore professionale e quali controlli e accorgimenti sono necessari.

LA QUALITÀ DEGLI AVVITATORI

La qualità di un avvitatore professionale è legata sia alla precisione nella misurazione della coppia applicata (la precisione viene indicata in % di precisione, es. ± 3% o ±10%) sia all’affidabilità dello strumento nel tempo (ripetibilità della misurazione).

Inoltre la robustezza e il supporto post-vendita completano il quadro necessario per la scelta di un avvitatore.

Occorre ricordare infatti che la certificazione dei serraggi è un requisito essenziale nelle politiche di qualità e sicurezza di molte aziende (tra l’altro previsto dalle normative internazionali) e di conseguenza la qualità degli strumenti e la loro costante certificazione nel tempo sono elemento fondamentale per molte produzioni industriali.

PERCHÉ RIVOLGERSI A UVIT

UVIT dal 1967 propone in Italia soluzioni professionali per il serraggio con il controllo di coppia.

Da allora è infatti distributore esclusivo Norbar, leader mondiale nella produzione di strumenti e attrezzature di serraggio (chiavi dinamometriche, moltiplicatori di coppia, avvitatori pneumatici, avvitatori elettrici, avvitatori a batteria) con il controllo di coppia e di banchi professionali per la certificazione del corretto funzionamento degli strumenti.

Nel tempo UVIT ha aggiunto alla gamma Norbar altri marchi di produttori di attrezzature di serraggio che soddisfano esigenze tecniche specifiche dei clienti: HYTORC e Bamason.

Tutti i prodotti proposti da UVIT sono disponibili sia in vendita che a noleggio e per tutti è garantito il servizio post vendita di manutenzione, riparazione e certificazione.

GLI AVVITATORI PIÚ RICHIESTI