Tarature Accredia UNI EN ISO 1725

Cosa sono le tarature Accredia e quando è preferibile sceglierle

UVIT è un laboratorio di taratura accreditato LAT N°318 e opera nel controllo del momento torcente, emettendo certificati ilac-Accredia

Tarature Accredia UNI EN ISO 1725

Cos’è un certificato Accredia?

É un documento che può essere emesso solamente da un centro Accredia.
Con un certificato Accredia si attesta che lo strumento è stato tarato secondo norme riconosciute a livello internazionale, il garante nel caso di un Certificato di Taratura LAT è Accredia stessa, di conseguenza il cliente che abbina a un proprio campione o strumento di misura un Certificato di Taratura emesso da un Centro accreditato non deve dimostrare a terze parti che la taratura effettuata direttamente o presso terzi è stata svolta in conformità a quanto previsto dalla norma; inoltre il Certificato garantisce senza onere di prova la riferibilità dei risultati in esso contenuti.

Una Certificazione Accredia solleva quindi il suo fruitore da qualsiasi obbligo di dimostrare a terze parti che le tarature sono state eseguite secondo quanto previsto dalla norma di riferimento (UNI CEI EN ISO/IEC 17025)

uvit centro accredia

UVIT esegue tarature Accredia di

lettore di coppia trucheck 2
TruCheck 2
Lo strumento per il controllo della coppia TruCheck 2 è stato…
lettore di coppia pro test norbar
Pro-Test
Il lettore di coppia Pro-Test serie 2 è uno strumento…

In quali casi è preferibile eseguire le tarature Accredia?

Tarature Accredia UNI EN ISO 1725

La taratura da parte di un laboratorio LAT è richiesta in tutti i casi in cui c’è la necessità di avere una maggiore garanzia sull’affidabilità dei risultati e sulle procedure utilizzate.

Rispetto ad un rapporto di taratura una certificazione Accredia dimostra le competenze del centro di taratura e del suo personale, che fa parte dei laboratori riconosciuti dall’organismo unico di certificazione, e quindi permette di avere una procedura di taratura che è uguale a livello internazionale, di conseguenza tale certificato è ufficialmente valido sia in Italia sia nel mondo per tutti i paesi che aderiscono all’ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation.

Gli strumenti ed i campioni certificati Accredia vengono usualmente utilizzati come “campioni primari” aziendali per la taratura e il controllo di altra strumentazione

È consigliabile eseguire una certificazione Accredia per tutta quell’attrezzatura che deve essere usata in produzione, per evitare fermi e per garantire all’operatore di utilizzare uno strumento che rispetti gli standard internazionali.

Le informazioni contenute in un certificato Accredia sono di fondamentale importanza e garantiscono il rispetto di determinate procedure che permettono di affermare che la taratura sia stata eseguita da tecnici qualificati che sono controllati periodicamente da un organo terzo e internazionalmente riconosciuto.

uvit centro accredia

Quali sono le principali differenze tra una taratura standard e una taratura Accredia?

Tarature Accredia UNI EN ISO 1725

Le tarature standard non seguono procedure internazionali, ogni laboratorio di taratura può seguire procedure diverse e quindi la qualità dipende dalla capacità dei singoli laboratori di operare secondo determinate norme. Il fruitore dovrà dimostrare, a parti terze, (ad esempio clienti) che quel certificato è stato emesso seguendo determinate procedure e norme.

Al contrario una Certificazione Accredia solleva il suo fruitore da qualsiasi obbligo di dimostrare che le tarature sono state eseguite secondo quanto previsto dalla norma di riferimento (UNI CEI EN ISO/IEC 17025), inoltre permette di avere una garanzia di qualità e precisione, proprio per questo motivo numerose aziende collaborano solo con centri LAT.

Tarature Standard

UVIT offre ai clienti, sia sui propri prodotti sia su quelli di altre marche, il servizio di calibrazione e taratura presso il nostro laboratorio certificato o presso di voi con l’officina mobile.

certificazioni e tarature

Tarature Accredia

UVIT è ufficialmente un laboratorio di taratura accreditato quale centro Accredia LAT N° 318 e in quanto tale autorizzato a rilasciare certificati di taratura sotto accreditamento UNI EN ISO 17025

Certificazioni di taratura Accredia
Search
Generic filters
close-link
Vai alla barra degli strumenti