Accessori per il serraggio

COSA SONO GLI ACCESSORI PER IL SERRAGGIO?

L’utilizzo degli utensili di serraggio (avvitatori, chiavi dinamometriche, chiavi idrauliche) richiede in alcuni contesti l’utilizzo di accessori indispensabili per effettuare serraggi professionali di qualità e in sicurezza per l’operatore.

SCEGLI IL TUO PRODOTTO

SCEGLI FRA UNA VASTA GAMMA DI ACCESSORI PER IL SERRAGGIO QUELLI PIÚ ADATTi
ALLE TUE ESIGENZE OPPURE
CONTATTACI 02.5516084

Bracci di reazione

Il braccio di reazione applicato allo strumento di serraggio evita la controreazione e permette di raggiungere la coppia desiderata e quindi un avvitamento controllato.
La scelta del corretto braccio di reazione, come misura, materiale, disegno è uno degli aspetti più importanti nella progettazione del serraggio.

Bussole

La bussola è un dispositivo meccanico di forma cilindrica costruito in acciaio che viene montato sulle attrezzature di serraggio utilizzato per ruotare il dado o il bullone. Le dimensioni e la qualità del materiale costruttivo sono delle più varie dovendosi adattare a moltissime tipologie di dadi e bulloni e forze di serraggio. Le dimensioni possono essere metriche (misura in millimetri) o imperiali (misure in pollici). L’estremità che si inserisce nel dado o bullone è spesso esagonale mentre dal lato dello strumento di serraggio è un innesto quadro femmina la cui dimensione si misura in pollici.

Rinvio angolare

Dovendo effettuare serraggi in spazi verticali limitati o barre filettate lunghe si utilizzano i rinvii laterali (tipiche nel caso di scambiatori di calore o bulloni di fondazione).

Rondelle

Le rondelle vengono utilizzate nei serraggi perché permettono di distribuire il carico su una superfice maggiore rispetto a dado e bullone, aumentano l’attrito tra dado e l’elemento da fissare e infine permettono di distanziare dado e bullone laddove troppo lunghi.

HYTORC ha brevettato un tipo di rondella con un disegno speciale in grado fornire una funzione di bloccaggio che evita l’utilizzo dei bracci di reazione.

Prolunghe

Si utilizza nel caso di spazi radiali limitati e può essere personalizzata in funzione della bussola da applicare, della potenza e dell’applicazione (per esempio il modello TrukTorque è disegnato per serrare i bulloni delle viti di camion e bus che possono essere molto incassati). Il sistema di fissaggio garantisce la sicurezza dell’operatore.

Vai alla barra degli strumenti